News
Ultimi posti per iscriversi al Corso annuale di perfezionamento con il M° Daniel Rivera

Corso annuale Daniel Rivera

Corso annuale di interpretazione pianistica

Novembre 2017 – Giugno 2018

 

 

DANIEL RIVERA

Nato in Argentina, nel 1952, Daniel Rivera è considerato uno dei più prestigiosi pianisti italiani.

Molto attivo nel campo dell’insegnamento, con straordinaria passione e dedizione, dedica oggi la maggior parte del suo tempo a tramandare ciò che ha acquisito, sperimentato in prima persona in oltre 40 anni di carriera, che, in Italia, iniziò negli anni ’70 grazie alle premiazioni in importanti concorsi pianistici internazionali tra i quali Busoni, Ciani, Pozzoli, Rina Sala Gallo, Cata Monti, il Beethoven di Vienna, Reine Elisabeth di Bruxelles, il Liszt-Bartók di Budapest e il Paloma O’Shea di Santander, dove ottenne tre primi premi assoluti, due secondi premi e numerose menzioni speciali.

Docente di Pianoforte Principale presso l’ISSM “Pietro Mascagni” di Livorno e presso l’Accademia Internazionale di Musica e Arte “Aimart” di Roma è frequentemente invitato a tenere corsi e Master Class in Istituzioni italiane ed estere, ed è inoltre spesso membro di giurie in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

A chi è rivolto

Il corso annuale di interpretazione pianistica è rivolto a pianisti italiani ed esteri, che avranno voglia ed interesse di confrontarsi con un pianista di fama internazionale.

Non ci sono limiti di età. Il corso è rivolto anche ad allievi dei corsi pre-accademici con spiccate doti tecnico-musicali ed è possibile iscriversi come allievi effettivi uditori.

Si partecipa al corso previa accettazione da parte del docente.


Metodologie e repertori

I pianisti che si iscriveranno al corso avranno la possibilità di lavorare “full immersion” in maniera molto pratica ed immediata su tutti gli aspetti che riguardano l’interpretazione musicale.

Si lavorerà dunque sull’impostazione, sul pedale, sulle diteggiature, sul tocco, sulla ricerca del suono e su ogni aspetto utile a migliorare la propria esperienza pianistica; si daranno consigli pratici ed immediati per la risoluzione di eventuali criticità, con lo scopo di migliorare ed arricchire i brani sui quali si interverrà.

Il repertorio è libero, a scelta dell’allievo.


Durata del Corso

Il corso fondamentale si articola in 14 incontri due volte al mese di due ore cadauna, ma è possibile scegliere il corso di 7 incontri oppure anche una lezione singola  e si terrà presso la sede dell’Accademia in Via Variante Aurelia 115/bis Sarzana.

Alcuni incontri saranno seguiti dall’Assistente del Maestro Daniel Rivera, Prof.ssa Luana Menchini. Sarà comunicato il calendario e stabilite le lezione contattando direttamente la Segreteria al numero 348.3177289.

Le lezioni saranno singole, avranno la durata minima di due ore e si svolgeranno nelle seguenti date:

 

febbraio 2018 giorni 11, 12, 24, 25

marzo 2018 giorni 10, 11, 24, 25

aprile 2018 giorni 14, 15, 28, 29

maggio 2018 giorni 12, 13, 26, 27

giugno 2018 giorni 9, 10, 23, 24

le date a Luglio, Settembre, Ottobre saranno pubblicate in seguito.


Iscrizioni e quote

Corso da 14 incontri: 130 Euro al momento dell’iscrizione comprensivi della quota associativa all’Accademia e 1.570 Euro a saldo da versare in unica soluzione o in tre rate nei primi tre mesi di lezione

Corso da 7 incontri: 130 Euro al momento dell’iscrizione comprensivi della quota associativa all’Accademia e 720 Euro a saldo da versare in unica soluzione o in due rate nei primi due mesi di lezione

Lezione singola: 130 Euro al momento dell’iscrizione comprensivi della quota associativa all’Accademia e 20 Euro a saldo da versare alla lezione.

Per gli allievi interni all’Accademia la quota da versare al momento dell’iscrizione sarà di 80 Euro

Uditori: 90 Euro comprensivi della quota associativa all’Accademia.


Attestato di frequenza

Al termine della Master Class sarà rilasciato a ciascun corsista un attestato di partecipazione e frequenza. Tutti gli allievi effettivi ed uditori saranno automaticamente iscritti come soci ordinari all’Associazione Accademia delle Arti Musicali Sarzana per l’anno in corso.


Informazioni

tel. Luana Menchini 348.3177289

e-mail: info@accademiadelleartimusicali.it

Scarica modulo per iscrizione al corso

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?