News
Ultimi posti per iscriversi al Corso annuale di perfezionamento con il M° Daniel Rivera

Seminario M° Remo Vinciguerra

Sarzana 9/10 Aprile 2016

“Il pianoforte che sorride”

Incontro con il compositore M° Remo Vinciguerra

Lo scopo di questo Seminario è di conoscere ed approfondire la letteratura pianistica del M° Remo Vinciguerra.
Nelle due giornate il Maestro illustrerà agli allievi e ai loro insegnanti come interpretare il linguaggio compositivo della musica moderna: Jazz, Pop, Rock, New Age, senza discostarsi dalla compostezza formale classica. Infatti le sue composizioni pianistiche/didattiche rispecchiano queste caratteristiche, di eleganza, sensibilità, innovazione e gusto classico.

Studiare un brano con il compositore è un esperienza straordinaria, gli allievi troveranno nel M° Vinciguerra una guida affettuosa ed entusiasta che li convincerà a tenere il coperchio del pianoforte sempre aperto e predisposto ad accogliere una rinnovata passione musicale che in loro si accrescerà quotidianamente.
Gli insegnanti potranno conoscere i segreti didattici insiti nella sua esperienza formativa ormai quarantennale per una fantastica rielaborazione delle sue musiche.


Egli illustrerà, gradualmente e in modo semplice, i percorsi ritmici e armonici che lo hanno guidato nella composizione di un repertorio ormai amato da centinaia di insegnanti e migliaia di allievi pianisti.
Il lavoro del primo giorno porterà il laboratorio verso una selezione di brani che confluiranno in un concerto originale che resterà nella memoria di ogni piccolo artista, per tutta la vita.
Parola di Remo Vinciguerra

Le lezioni saranno articolate con un lavoro di gruppo in cui verranno affrontate le tematiche interpretative generali e un approfondimento mediante le esecuzioni individuali.
Requisito preferenziale per partecipare al Seminario è la conoscenza di base di uno o più brani del M° Vinciguerra, saranno ammessi comunque anche tutti gli allievi che desiderano conoscere l’Autore e avvicinarsi per la prima volta a questo repertorio. I Brani del M° Remo Vinciguerra sono editi dalla Curci Edizioni, disponibili nei migliori negozi di musica e online.
Opportunità per le Scuole di Musica e gli Insegnanti di pianoforte:
Nell’ottica di divulgare questo interessante approccio didattico sono previste agevolazioni per le Scuole di Musica e per i Docenti di Pianoforte. L’insegnante che presenterà 5 allievi iscritti al Seminario avrà diritto di partecipare gratuitamente. Le Scuole di musica e il Conservatorio hanno diritto allo sconto del 20%.

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Stampa

Per informazioni ed iscrizioni:

Scuola di Pianoforte M° Luana Menchini
Sede legale: Via Pecorina 9, 19038 Sarzana (SP) La Spezia
Sede distaccata: Via Variante Aurelia 115/bis
P.Iva: 0191590114 – C.F:MNCLNU76M53I449A
Tel.348.3177289 Fax: 0585.379960
www.pbi-academy.it – info@pbi-academy.it

Modulo per iscriversi al Seminario in formato PDF da inviare compilato al numero di Fax:0585.379960

vinciguerra brochure a4

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?